15/11/21 – 16/11/21
Dipartimento di Salute Mentale, Via Edoardo Weiss, 5, 34128 – Trieste, Italia
CONVEGNO DEGLI SPDC
NO RESTRAINT VERSO SERVIZI LIBERI DA CONTENZIONE – A 60 ANNI DA “MI NO FIRMO”
DSM
Contatta l’organizzazione:
Modalità svolgimento previste: Webinar + presenza (in attesa di indicazioni)
CONVEGNO DEGLI SPDC NO RESTRAINT
VERSO SERVIZI LIBERI DA CONTENZIONE – A 60 ANNI DA “MI NO FIRMO”
TRIESTE – GORIZIA 15-16 NOVEMBRE 2021
L’abolizione dell’ospedale psichiatrico stabilita dalla legge 180/78 ha comportato la scomparsa dei principali riferimenti normativi alla contenzione fisica o meccanica in ambito psichiatrico. Tuttavia l’utilizzo di pratiche di contenzione tipiche delle istituzioni manicomiali è ancora oggi molto diffuso nei Servizi Psichiatrici ospedalieri (SPDC).
Oltre a rappresentare una violazione dei diritti e della dignità umana (come sottolineato nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006), l’utilizzo della contenzione è una pratica rischiosa per la salute fisica e mentale dell’individuo, e incide in maniera negativa sulla relazione terapeutica e la presa in carico da parte dei Servizi di Salute Mentale. La contenzione fisica favorisce un allontanamento dal trattamento con un potenziale possibile peggioramento dello stato di salute e un rischio di deriva sociale.
Nel 2015, il Comitato Nazionale di Bioetica osservava che «la marcata variabilità nell’uso della contenzione fra servizi […] suggerisce che la cultura e l’organizzazione dei servizi, più che la tipologia dell’utenza, giochino un ruolo decisivo nell’uso della contenzione». Infatti i Servizi psichiatrici che adottano una metodologia no restraint sono caratterizzati da un lavoro costante su molteplici livelli di natura organizzativa, ambientale, clinica e legati alla formazione del personale.
Attraverso il confronto di diverse esperienze emerge quanto fattori quali la centralità del protagonismo delle persone con problemi di salute mentale e dei loro familiari, il coinvolgimento e il sostegno del contesto sociale e organizzativo, la responsabilità delle istituzioni e l’entrata in campo della cittadinanza siano condizioni essenziali per il superamento delle pratiche coercitive nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura.
Il convegno, che vedrà un intervento del Ministro della Salute Roberto Speranza, darà conto del panorama nazionale ed internazionale, affrontato con rappresentanti del OMS Europa il problema del superamento della contenzione in psichiatria anche nella prospettiva internazionale attraverso quanto esplicitato nel programma Quality Rights dell’OMS.
SCARICA IL PROGRAMMA QUI
L’evento è in corso di accreditamento ECM
Evento organizzato dal DSM di ASUGI in collaborazione con:
Associazione Club SPDC no restraint
Campagna “… e tu slegalo subito”
Coordinamento nazionale per la Salute Mentale
Segreteria Organizzativa:
Enjoy Events
info@enjoyevents.it
+39 0165 45 85 8
Segreteria Scientifica:
DSM di ASUGI
dsmcorsi@gmail.com
+39 040 399 7439/7349/7587