19 Dic Incontro annuale del Club SPDC No Restraint a Caltagirone
Il convegno annuale del Club Spdc No restraint organizzato dal gruppo di Caltagirone (CT) e tenutosi online il 13 novembre è stato molto seguito: vi hanno partecipato oltre 100 persone sulla piattaforma zoom e oltre un migliaio in diretta Facebook e Youtube. Siamo molto contenti che abbia coinvolto così tante persone!
Per chi se lo fosse perso, proponiamo qui le registrazioni audio e video integrali:
Nel corso dell’incontro sono stati proposti i materiali elaborati dai gruppi di lavoro, coordinati da Alessandra Oretti e Roberto Zanfini (Determinanti No restraint), e da Maurizio Davì, Barbara Bandini ed Emanuela Ferri (Formazione e sicurezza degli operatori e no restraint).
I gruppi di lavoro erano aperti a tutti gli operatori degli spdc no restraint e avevano l’obiettivo di fornire un documento che esprimesse la posizione condivisa da tutte le esperienze no restraint. Da qui il titolo “Linee guida per la attuazione delle pratiche no restraint nei dipartimenti di salute mentale”.
Chi volesse aderire ai gruppi di lavoro, il cui lavoro proseguirà nelle prossime settimane, può contattare i coordinatori ai seguenti indirizzi : alessandra.oretti@asugi.sanita.fvg.it, roberto.zanfini@auslromagna.it, maurizio.davi@apss.tn.it, barbara.bandini@auslromagna.it, em.ferri@ausl.mo.it
Durante l’incontro di Caltagirone è stata dedicata inoltre una sessione allo stato del no restraint in Sicilia, confermando la presenza di una importante realtà orientata alle pratiche no restraint e la necessità di costituire forme più stabili di coordinamento. A tal proposito sta nascendo anche un gruppo di lavoro regionale che pur mantenendosi autonomo possa avere nell’associazione nazionale un punto di riferimento.
Alcuni soci del Club Spdc no restraint sono anche all’interno dell’ordine dei medici e in associazioni scientifiche come la Società italiana di epidemiologia psichiatrica e la Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale.
L’obiettivo è quello di ottenere da parte di più ordini provinciali una presa di posizione sul fatto che la contenzione non è un atto medico e condividere linee guida professionali orientate dal no restraint.
Referenti per questi progetti sono: Lorenzo Toresini lorenzotoresini46@libero.it per gli ordini dei medici. Maurizio Davì maurizio.davi@apss.tn.it per la SISISM. Giovanni Rossi giovanni.rossi@rete180.it per la Siep
I soci che abbiano in corso altre analoghe iniziative sono pregati di darne notizia.