E Tu Slegalo Subito | “La salute della salute mentale” al via il 26 settembre la rassegna dell’AUSL di Parma
E Tu Slegalo Subito | Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione promossa dal Forum Salute Mentale
slegalosubito, contenzione, salute mentale
2186
post-template-default,single,single-post,postid-2186,single-format-standard,cookies-not-set,do-etfw,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

“La salute della salute mentale” al via il 26 settembre la rassegna dell’AUSL di Parma

“La salute della salute mentale” al via il 26 settembre la rassegna dell’AUSL di Parma

Prende il via il 26 settembre l’ottava edizione della rassegna dell’Azienda USL di Parma “La salute della salute mentale”. Quest’anno, quarantesimo anniversario della legge Basaglia, il filo conduttore degli incontri programmati fino a dicembre è “Del prendersi cura”.

“Sono tanti i modi con cui si realizza il prendersi cura – spiega Pietro Pellegrini, direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato-Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma – da quello genitoriale, educativo, religioso, etico, sociale, me­dico e ancora amicale, amoroso, fra pari… In particolare, in psichiatria, occorre un approccio al disagio che vada oltre la sola medicalizzazione, che parta, appunto, dal “prendersi cura”, si basi sull’ascolto e sulla comprensione”.

Apre la rassegna 2018 il seminario dal titolo “Del prendersi cura”, con la lezione magistrale di Eugenio Borgna, primario emerito di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara, docente dell’Università di Milano. L’appuntamento è per mercoledì 26 settembre nella sala conferenze Anedda dell’Assistenza Pubblica di Parma, in via Gorizia n. 2. Con inizio alle 13, intervengono anche Aniello Castaldo, psichiatra e Pietro Pellegrini.

“Non c’è salute senza salute mentale” – riprende il direttore Pellegrini – e questo richiede non solo il lavoro dei professionisti, ma l’impegno dell’intera comunità. In questo spirito, la partecipazione e il confronto possono essere un’occa­sione per il miglioramento dell’intero sistema di welfare nella convinzione che solo in un quadro di ascolto, comprensione e partecipazione di tutte le persone si possa costruire la salute, favorendo il passaggio dall’ottica riparativa a quella preventiva, con uno spirito aperto al miglioramento della qualità delle cure, alla ricerca, alla formazione e all’ap­profondimento scientifico. La rassegna vuole offrire un’occasione di confronto e dibattito su questi aspetti.”

“La salute della salute mentale” 2018 propone 17 seminari e convegni, in calendario tra settembre e dicembre, a Parma e in provincia. E non solo. La rassegna comprende anche gli spettacoli del Teatro Lenz nell’ambito del “Festival Verdi 2018”, con il Verdi Macbeth, in scena dal 12 al 20 ottobre, in via Pasubio n. 3.

Il programma completo della rassegna è disponibile qui.