E Tu Slegalo Subito | Convegno SPDC No Restraint a Carpi, 26 e 27 ottobre
E Tu Slegalo Subito | Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione promossa dal Forum Salute Mentale
slegalosubito, contenzione, salute mentale
1409
post-template-default,single,single-post,postid-1409,single-format-standard,cookies-not-set,do-etfw,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Convegno SPDC No Restraint a Carpi, 26 e 27 ottobre

Forum Salute Mentale, 18 ottobre 2017

di Giovanni Rossi:

Cari amici e colleghi,
ad oramai una settimana dal Convegno Nazionale SPDC No Restraint vi inoltro il pieghevole con il programma completo.
Ciascuna delle due giornate è accreditata ECM. Come molti di voi certo sapranno è consuetudine del Club SPDC No Restraint svolgere un incontro annuale in una delle città che attuano nel proprio SPDC il No Restraint.

Siamo pertanto lieti di incontrarci a Carpi dove questo obiettivo è stato raggiunto, così come ci preme segnalare che a coorganizzare sono i colleghi di Ravenna anch’essi giunti da più di un anno ad abolire le contenzioni meccaniche.
Il fatto che altre realtà emiliano romagnole si aggiungano alla storica esperienza di San Giovanni in Persiceto ci fa sperare che presto questa Regione, e altre, si aggiungeranno al Friuli Venezia Giulia che ha adottato un protocollo per rendere no restraint l’intero sistema reginale dei servizi.

L’incontro di Carpi vuole anche aprirsi a tutte quelle realtà che ci stanno provando, perché crediamo che non ci sia niente di meglio che lo scambio di esperienze per favorire il movimento del no restraint. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di allargare il più possibile la pratica del no restraint in un rapporto di sostegno reciproco tra quanti sono già no restraint e quanti ci stanno arrivando. D’altra parte sappiamo anche che nessuna esperienze può dirsi consolidata per sempre, fenomeni regressivi possono sempre presentarsi, e, dunque, lo scambio ed il confronto sono utili a tutti.

Siamo anche del parere che i singoli operatori siano i benvenuti, ben sapendo che è anche nel loro interesse trovare punti di collegamento che consentano loro di rompere l’isolamento e porsi con più fiducia nella prospettiva di attori di un cambiamento anche nel proprio servizio. Come sempre il programma del convegno sta in equilibrio tra la presentazione di esperienze e l’approfondimento di alcuni temi specifici. Ci sembra che contenga molti motivi di interesse e ci aspettiamo di incontrarci in tanti.

In allegato trovate anche alcune informazioni sulla città di Carpi e la mappa della città con i principali parcheggi, ricordandovi che la sede del convegno si trova in corrispondenza del luogo indicato come 15a. Il parcheggio meno affollato è a 300 metri in v.le Medaglie d’oro, comunque potete trovare posto anche nel parcheggio più vicino, p.le della meridiana e nelle vie adiacenti all’auditorium.

Vi aspettiamo.

Qui il programma del convegno

Qui la guida della città di Carpi

Qui la mappa della città di Carpi