21 Dic La posizione di garanzia degli operatori psichiatrici
La posizione di garanzia degli operatori psichiatrici. Giurisprudenza e clinica a confronto
Francoangeli, 2011, 208 pp.
Autore Giandomenico Dodaro
Contributi Germana Agnetti, Antonio Amatulli, Angelo Barbato, Stefania Borghetti, Massimo Clerici, Arcadio Erlicher, Luigi Ferrannini, Teodoro Maranesi, Gianfranco Pittini, Domenico Pulitanò, Augusto Righi, Enrico Varrani
CollanaScienze umane e sanità
In breve Il volume affronta il tema della responsabilità professionale degli operatori psichiatrici dei servizi territoriali, sia dal punto di vista clinico che giuridico-penale, argomento di drammatica attualità, alla luce di alcune sentenze che hanno condannato psichiatri e infermieri per il suicidio o i reati del paziente. Il testo, che presenta anche importanti sentenze inedite, si rivolge a medici, psichiatri, infermieri e psicologi che vogliano approfondire le tematiche giuridiche e i profili di responsabilità.
Presentazione del volume La scienza psichiatrica, nonostante il complesso cammino percorso e culminato in Italia nel passaggio dalla psichiatria dei manicomi alla psichiatria comunitaria dei servizi territoriali attraverso la storica riforma della legge n. 180 del 1978, pare non essere riuscita ancora a risolvere il dilemma tra vocazione libertaria e custodialistica.
È nelle pieghe di questa problematica tensione che si sviluppano e prendono corpo le questioni relative alla ‘posizione di garanzia’ dell’operatore psichiatrico, ossia all’attribuzione di doveri di protezione e controllo in grado di fondare un’eventuale responsabilità sul piano giuridico per il suicidio o i delitti perpetrati dal paziente.
Il libro, che raccoglie contributi di studiosi di diritto penale e di operatori psichiatrici, mette a confronto sensibilità personali e professionali differenti, a partire da un rigoroso e costante confronto con la dura concretezza dei casi giudiziari e da un’ampia conoscenza del modo in cui la magistratura ha risolto le questioni connesse alla gestione e trattamento del paziente psichiatrico. Il risultato è un quadro critico e ampiamente informato dei rapporti tra i problemi della clinica e le soluzioni della giurisprudenza: mappatura dei contesti lavorativi più delicati, nei quali sono sorte in maniera più ricorrente questioni di responsabilità dell’operatore a causa di incidenti a danno o ad opera di pazienti; individuazione delle regole della buona pratica professionale, la cui violazione è stata con maggior frequenza contestata agli operatori, o ne ha giustificato la condanna in sede penale. Il libro si rivolge ai giuristi e soprattutto agli operatori dei servizi psichiatrici, con l’auspicio che possano trovare informazioni utili per l’organizzazione di efficaci sistemi di contrasto alle cattive prassi professionali e di prevenzione degli incidenti attraverso il miglioramento dei processi di cura e di accoglienza delle persone affette da patologie mentali.
Il volume è corredato da un allegato on line dove sono consultabili numerose sentenze inedite o di difficile reperibilità all’interno del nostro sito www.francoangeli.it, Biblioteca multimediale.